Intervista al Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi, direttore del CESMA (Centro Studi Militari Aerospaziali)
A Cura della Giornalista Valentina Busiello che ringrazia l’Associazione Arma Aeronautica Aviatori d’Italia, il Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) ed il Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi per la sinergia.
L’intervista al Generale di Squadra Aerea Giovanni Fantuzzi
Il Generale di Squadra Aerea (r) Giovanni Fantuzzi è il Direttore del Centro Studi Militari Aerospaziali (CESMA) dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Nella sua lunga e intensa carriera nell’Aeronautica Militare ricordiamo con affetto che è stato un Pilota Collaudatore Sperimentatore. Lo incontriamo nell’elegante scenario di Casa dell’Aviatore, con il simbolo dell’Icaro impersonato dalla bellissima scultura dell’Ala di Icaro (le ali di cera ed il sogno del volo) che sorge nei curatissimi giardini che circondano l’edificio ed evoca straordinari ricordi della storia mitologica del primo Pilota Sperimentatore, dove è Presidente Emerito.
“La Casa dell’Aviatore è un Associazione degli Ufficiali dell’Aeronautica Militare in servizio ed in congedo, di coloro che hanno servito la Forza Armata ed hanno voluto attraverso uno Statuto approvato dal Ministro della Difesa, una confortevole ed elegante casa dove riunirsi per approfondire tematiche di interesse aeronautico, storico, culturale e sociale, ma anche trascorrere il tempo libero con i propri amici e la propria famiglia. La Casa dell’Aviatore ha un valore importante per tutti i suoi Soci essendo una confortevole struttura che li fa sentire a casa ma anche un complesso strategico per l’Aeronautica Militare e tutta la leadership della Forza Armata collocata a fianco del meraviglioso Palazzo Aeronautica.
Il Centro Studi Militari Aerospaziali apre le porte ai giovani verso l’Aerospazio, questa fantastica avventura della terza dimensione; abbiamo bisogno di coinvolgere i giovani del nostro Paese per esprimere idee sempre più innovative. Il compito del CESMA è quello di divulgare la conoscenza dell’Aerospazio, di accrescere e distribuire le competenze Aerospaziali, coinvolgendo sempre di più le nuove generazioni, soprattutto attraverso una buona comunicazione e canali comunicativi specifici.
Nel 2023 abbiamo svolto un programma denso di eventi e di nuove rubriche come “Prospettiva Privilegiata” con brevi interviste a Key Player dell’Aerospazio e la rubrica di approfondimento “ICARUS – L’Aerospazio oltre la notizia”. Abbiamo iniziato il 2024 con la conferenza con tavola rotonda sul tema “Sistemi C-UAS e le opportunità di interoperabilità UAS – Analisi degli scenari e le soluzioni per le Forze Armate Italiane”. Un argomento altamente strategico di grande attualità, esaminato ed approfondito attraverso il confronto tra professionisti del settore industriale e le Forze Armate”, ha concluso il Gen. Giovanni Fantuzzi.
CESMA (Centro Studi Militari Aerospaziali)
Il CESMA è ubicato a Roma nel quartiere Prati presso il “Villino Douhet”, sede Nazionale dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia. Persegue l obiettivo di effettuare ricerche e studi sulle tematiche aeronautiche e spaziali, di carattere militare o duale, nei loro aspetti dottrinari, operativi, tecnici e politici. Contribuisce alla diffusione della cultura aeronautica e dello spazio in ambito nazionale ed internazionale, realizzando e rendendo disponibile un’ambiente comune nel quale scambiare idee, dibattere e studiare indirizzi e tendenze del mondo aeronautico e spaziale, con l’obiettivo di facilitare le sinergie tra tutti gli Stakeholder interessati.
Si avvale dell opera e del contributo di pensiero dei Soci dell’Associazione Arma Aeronautica – Aviatori d’Italia, del personale dell Aeronautica Militare, di esperti del mondo accademico e dell industria di settore e di studiosi esterni di discipline aeronautiche e spaziali. Mantiene rapporti di collaborazione con Istituzioni e Centri di Studi e Ricerche in Italia e all estero e con gli organi di stampa specializzati nel settore.