Prossimamente Wi-Fi gratuito su tutti i voli di United Airlines con Starlink
Wi-Fi gratuito per chi sceglie i voli della compagnia nazionale americana United Airlines. Il merito è nella collaborazione con Starlink.
Wi fi gratuito sui voli della compagnia aerea United Airlines. È l’esito dell’accordo tra la compagnia di volo e la Starlink di Elon Musk. La piattaforma satellitare del miliardario americano ha messo a disposizione la rete Internet gratuita nelle zone di guerra e ha consentito anche a Paesi che non hanno unsa rete sul posto di accedere a una connessione a Internet stabile. La United Airlines sarebbe la seconda compagnia americana a dotarsi così di questo servizio. Infatti, finora in aereo non è possibile utilizzare il wi-fi dei cellulari, perché le onde radio emesse possono creare problemi agli strumenti di bordo. Collegandosi a Starlink, invece, i passeggeri si inseriscono direttamente su una rete satellitare e questo non incide sugli strumenti, garantendo un viaggio sicuro e con tutti i comfort per tutti.
Wi-Fi gratuito, cosa prevede l’accordo tra United Airlines e Starlink
L’accordo tra United Airlines e Starlink di Elon Musk prevede l’utilizzo di una connessione veloce, in grado di gestire più dispositivi dello stesso passeggero senza problemi di sovraccaricamento della linea. I primi test ci saranno già a partire da quest’anno, mentre il via ufficiale arriverà nel 2025, diffondendo poi il servizio su tutti gli aerei della compagnia. Al momento non sono noti i dettagli dell’accordo, perché c’è una sigla di riservatezza che impedisce a entrambi i contraenti di fornire maggiori informazioni in merito. Così Starlink entra nel mondo del wi fi gratuito per le compagnie aeree, cosa che era già accaduta alla concorrente Viasat, che offre lo stesso servizio a un’altra compagnia aerea americana.
Si potrà navigare su Internet in aereo senza creare problemi agli strumenti di volo
La novità principale è la possibilità di accedere al wi fi senza doversi più preoccupare di spegnere il cellulare o gli altri dispositivi in valigia, con la possibilità di usarli direttamente in volo. La richiesta di poter accedere a una connessione stabile arrivava direttamente dai passeggeri secondo la United Airlines, che nel suo comunicato stampa ufficiale dello scorso 13 settembre ha messo nero su bianco l’avvio dell’iniziativa. Se al momento si parla di un’innovazione, nel prossimo futuro si tratterà di un normale servizio incluso nel biglietto aereo, così come oggi è messo a disposizione sui treni. L’utilizzo di tecnologie satellitari come quella di Starlink ha il suo fascino per gli appassionati di scienza e tecnologia. L’Europa al momento non ha altre compagnie aeree in grado di offrire questa soluzione, ma la corsa al wi-fi sarà senz’altro una delle più interessanti per i prossimi anni.
Come funziona il sistema di collegamento Internet in volo
La flotta della United Airlines è di circa 1.000 veivoli, che saranno dotati della nuova tecnologia con wi fi gratuito nei prossimi anni, man mano che si procede con l’implementazione del nuovo servizio. Al momento ci sono diverse compagnie aeree americane che hanno il wi-fi a bordo, ma questo è un servizio aggiuntivo che si paga nel biglietto di volo. Il costo medio è tra gli 8 e i 10 dollari, cioè tra i 6 e i 9 euro. La prima compagnia a offrire il servizio è stata Delta Air Lines a partire da febbraio 2023. All’inizio si parlava solo di voli nazionali, ma di recente anche questa compagnia ha messo a disposizione la connessione a Internet in aereo anche per i voli intercontinentali. Tra le compagnie più piccole che offrono wi fi gratuito in volo ci sono la Hawaiian Airlines e la JetBlue. In Europa, invece, c’è la AirBaltic.