È qui che c’è più spazzatura al mondo | Un punto lontanissimo da tutti: arrivano detriti anche dallo Spazio

Spazzatura, se ne trova tanta qui (Canva) - AerospaceCUE
C’è un luogo in cui la spazzatura abbonda ed è da evitare: cosa sapere per non trovarsi sommersi dai rifiuti, anche da quelli spaziali
Ci sono luoghi nel mondo che sono davvero molto particolari. Si tratta di zone e aree che sono uniche nel loro genere, nel bene e nel male. In effetti, ci sono alcune mete simili che qualcuno potrebbe decidere di visitare durante le prossime vacanze.
D’altronde, visitare alcuni luoghi potrebbe essere iconico e lasciare bei ricordi proprio per queste particolarità. Chi è che non ricorda i punti unici visitati nei viaggi precedenti con affetto e amore?
Eppure, c’è un luogo che non si dovrebbe e potrebbe visitare nel corso di un viaggio all’estero. Si tratta di un posto nel mondo dove detriti da ogni angolo del mondo si accumulano. Addirittura alcuni rifiuti provengono direttamente dallo spazio.
Ma dove si trova questo luogo? E perché è davvero particolare? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Luogo con spazzatura e detriti: ecco dove si trova
Visitare un luogo dove la spazzatura abbonda comunque, non è mai un bel vedere. Non si può certo parlare dei rifiuti come qualcosa di turistico: in alcuni casi gli accumuli di spazzatura potrebbero anche comportare dei rischi per la salute.
Eppure esiste un luogo nel mondo diventato iconico per i suoi detriti e per i rifiuti che si sono accumulati qui nel tempo. Di quale si tratta? Di Point Nemo, considerato il luogo più inaccessibile della Terra. Si tratta di un punto che si staglia nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico: viene considerato il “cimitero delle navi spaziali” come riporta anche il sito sfpdentalserviceversilia.it perché spesso è qui che le navi e i satelliti vengono abbandonati o recuperati dopo aver completato le loro missioni. Ecco perché questo luogo, nonostante la spazzatura, è considerato da molti come iconico e unico nel suo genere.
La curiosità su questo punto
Ci sono diverse curiosità che circondano Punto Nemo. In primo luogo, venne scoperto nel 1992 dall’ingegnere Hrvoje Lukatela, un topografo con doppia nazionalità, croata e canadese. Inoltre, è il punto della Terra più vicino allo spazio: Punto Nemo è più vicino alla Stazione Spaziale Internazionale rispetto a qualsiasi altro punto della Terra.
Difatti, le coste più vicine sono quelle dell’isola di Ducie, di Motu Nui dell’Isola di Pasqua e dell’Isola di Maher in Antartide. Insomma, un punto da non visitare anche perché non è possibile farlo. D’altronde, oltre ai detriti qui non c’è molta vita: si possono trovare solo qualche granchio e diversi batteri.