Aerei, se apri la porta in volo è incredibile quello che accade | Ti hanno sempre mentito: altro che tragedia, è divertentissimo

Porta aereo, attenzione ad aprirla in volo (Canva) - AerospaceCUE
Se si cerca di aprire la porta in volo potrebbe accadere qualcosa di realmente divertente, ecco perché e cosa sapere
Sono davvero tanti coloro che viaggiano in aereo durante l’estate per le vacanze o nel resto dell’anno. C’è chi ormai è abituato a prendere l’aereo perché deve spostarsi da un luogo all’altro per lavoro o magari fa il pendolare in un altro luogo d’Italia e d’Europa.
Forse a volte è capitato avere un posto in aereo vicino le porte di questo velivolo. Magari qualcuno teme di sedersi nelle vicinanze di una porta dell’aereo mentre altri lo preferiscono perché vicini all’uscita di emergenza in caso di pericolo.
Ci sono poi quelli che un po’ per gioco, un po’ per curiosità, qualche volta hanno fantasticato di aprire la porta dell’aereo in volo. Tuttavia, il luogo comune è quello di non aprire mai questa porta perché potrebbero esserci delle gravi conseguenze.
Ma è realmente così? Se qualcuno prova ad aprire la porta di un aereo, cosa succede? Ecco tutto quello che c’è da sapere: il risultato potrebbe essere più divertente di quello che si pensa.
Aprire la porta dell’aereo: cosa succede in realtà
A volte ci sono state notizie di disastri aerei avvenuti perché le porte dell’aereo non erano state chiuse adeguatamente. In effetti, prima del decollo il velivolo dovrebbe essere in perfetto stato e nulla dovrebbe impedire al pilota di poter trasportare il mezzo, guidandolo verso una partenza dolce e veloce. Ma cosa accade se si prova ad aprire la porta dell’aeromobile quando si è in volo?
Il sito IlFattoquotidiano.it ha intervistato due ex piloti che hanno spiegato cosa accade. La risposta breve? Nulla, perché non è possibile aprire il portellone dell’aereo quando il mezzo è in movimento. I piloti hanno spiegato che se l’aereo raggiunge una velocità di 150 km/h anche quando è a terra e non ancora in volo, il portellone attiva un sistema di blocco che rende impossibile aprirlo o forzarlo. In volo invece, la pressione aerea rende impossibile aprire la porta. Dunque, chi vorrebbe provare ad aprire il portellone farebbe solo la figura dello stupido: un vero boccalone.
Un’azione da evitare
C’è chi ha provato ad aprire il portellone in volo. I risultati? Tutti fallimentari, anzi, con grosse ripercussioni a livello giudiziario.
Infatti, per chi tenta di aprire la porta dell’aereo scatta quasi sicuramente l’arresto per aver provato una sorta di “attentato” alla vita di altre persone. Dunque, anche se dovesse solo sfiorare il pensiero, meglio non provarci mai: è inutile, tanto non si apre!