Energia rinnovabile, hanno scoperta una nuova fonte | A qualcuno fa ribrezzo, ma la pipì umana è molto redditizia

Idrogeno, ecco come potrebbe essere ottenuto ora (Canva) - AerospaceCUE
C’è una nuova fonte di energia che per alcuni potrebbe essere davvero assurda ma sembra funzionare bene: ecco di quale si tratta
Da tempo si sta provando a trovare una nuova fonte di energia che possa andar bene per sostituire gli attuali elementi che non sono rinnovabili. Difatti, non manca poco alla crisi del petrolio, dal momento che tale elemento terminerà prima o poi.
Senza parlare poi dei tanti altri minerali e materiali sui quali si poggia gran parte del sistema economico finanziario mondiale. Inoltre, sembra che sia necessario un cambiamento anche per riuscire a contrastare i problemi relativi al clima.
Il cambiamento climatico è un fatto ormai e l’inquinamento atmosferico spesso è dovuto all’utilizzo di carburanti o altri materiali di energie non rinnovabili. Ora sembra proprio che un team di ricercatori di un’università abbia creato un metodo alternativo, addirittura “strano” per riuscire a produrre energia pulita.
Di cosa si tratta e su cosa si basa questa fonte di energia? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Energia rinnovabile, l’ultima trovata che potrebbe salvare l’umanità
Ci sono diversi paesi che si stanno attivando per trovare nuove fonti di energia. Alcune nazioni vogliono liberarsi dal peso dell’energie non rinnovabili. Altre vogliono avere una maggiore indipendenza economica. In ogni caso, c’è davvero chi sta sperimentando di tutto per avere nuove forme di energia, dal vento all’acqua, passando per il movimento.
Ora sembra che l’ultima strana “invenzione” arrivi dall’Australia. Proprio così, un gruppo di ricercatori dell’Università di Adelaide, come riportato dal sito Sfpdentalserviceversilia.it, sta sperimentando una nuova forma di idrogeno verde, energia pulita e green che potrebbe essere utilizzata in diversi contesti. Ma alla base di quest’idrogeno qual è l’elemento principale? Sembra che i ricercatori stiano pensando di ottenere l’idrogeno attraverso la pipì dei cittadini. Un metodo alquanto strano ma che potrebbe trasformarsi in qualcosa di rivoluzionario.
Perché potrebbe cambiare tutto?
Per riuscire a ottenere idrogeno solitamente si punta sull’elettrolisi, un processo che scinde l’acqua in idrogeno e ossigeno. Tuttavia, questo processo richiede molto tempo, molta energia e di conseguenza anche molto denaro. Ecco perché i ricercatori hanno pensato di creare un metodo per riuscire a ottenere dall’urea l’idrogeno necessario.
L’urina umana è una fantastica fonte di urea. I primi test indicano che grazie al metodo dell’urea pura, è possibile risparmiare molto in termini di risorse energetiche. Potrebbe davvero essere una svolta per l’intera umanità, ma bisognerà vedere come continueranno gli studi sull’idrogeno green tratto dalla pipì.