Auto, quelle nuove ti avvisano di un pericolo | Quando si accende questa spia è meglio alzare il piede dall’acceleratore: così ti salvi la vita

Spie del cruscotto, ecco quella verde (Canva) - AerospaceCUE
C’è una funzione nelle auto di ultima generazione che ti avvisa di un pericolo e ti fa evitare incidenti: ecco di quale si tratta
Nel settore automotive i modelli di ultima generazione sembrano essere usciti direttamente da film di fantascienza. Se si vuole parlare dell’alimentazione per esempio, fino a poco tempo fa era impossibile pensare di poter guidare un’auto caricata con l’elettricità.
Lo stile delle auto moderne poi, è affascinante e all’avanguardia, con forme squadrate e aggressive che rendono la vettura molto bella da vedere. Ma le auto di ultima generazione non hanno solo un aspetto estetico meraviglioso.
Difatti, sono anche dei baluardi quando si parla della sicurezza. Chi guida un’auto moderna potrebbe sentirsi sempre al sicuro al volante e può rispettare tutte le regole e le norme del Codice della Strada.
Anzi, le auto appena uscite dalla concessionaria ti avvisano addirittura di un pericolo attraverso un sistema avanzato tecnologicamente. Di quale pericolo e sistema si parla? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Auto, qual è il pericolo che viene rilevato grazie a una spia? La risposta
Le auto di ultima generazione devono installare obbligatoriamente i sistemi ADAS, dei sistemi che aumentano la sicurezza alla guida attraverso sensori e spie. Ora sembra che ci sia una nuova spia che pochi conoscono ma che risulta essere fondamentale per evitare incidenti o brutte esperienze quando si è al volante.
Ma di quale spia si tratta? Come riporta il sito OkMugello.it, si tratta della spia verde con la scarpa. Forse nessuno l’ha mai sentita o vista ma questa spia è fondamentale per aumentare l’efficienza alla guida. Difatti, quando appare questo simbolo non bisogna subito allarmarsi ma bisogna seguire un’indicazione precisa: alzare il piede dell’acceleratore. Perché? Perché si ottimizzano i consumi e si può risparmiare tanto nel lungo periodo, specialmente se si percorre un tragitto abbastanza lungo.
Quando seguire la spia che si accende?
Ma quando bisogna seguire le indicazioni della spia verde? Ebbene, bisogna seguire queste indicazioni quando ci si avvicina a curve, salite, incroci o in generale quelle situazioni che richiedono una decelerazione. In questo modo, si può risparmiare carburante, un trucco salvavita visto il prezzo di diesel e benzina.
Inoltre, seguire tale spia serve anche per coloro che guidano auto elettriche o ibride. Infatti, su alcuni modelli grazie a questa spia è possibile godere della frenata rigenerativa, riuscendo addirittura a recuperare energia grazie al movimento dell’auto.