Marte, le scoperte non finiscono mai | Quella appena arrivata è davvero inquietante: sono tutti senza parole

Marte, ecco i misteri del pianeta rosso (Canva) - AerospaceCUE
Ci sono nuove scoperte da conoscere su Marte, il pianeta rosso è attanagliato dal mistero: ecco cosa sapere ora
Da sempre gli scienziati aerospaziali sono innamorati di Marte. In effetti, questo pianeta è il nostro “vicino di casa” e nel prossimo futuro potrebbe addirittura ospitare la vita nelle giuste condizioni.
Proprio così, ci sono infatti degli imprenditori eccentrici che vorrebbero prima o poi mettere piede su Marte e fare in modo di colonizzare questo pianeta. Tuttavia, nonostante le mire espansionistiche, gli scienziati dicono che è prematuro poter parlare di colonizzare oppure occupare Marte.
Perché? Perché sembra che ci siano delle nuove scoperte da conoscere. Anzi, sembra proprio che ora sia stata fatta una nuova scoperta molto inquietante inerente a Marte. Gli scienziati sono rimasti a bocca aperta e non sanno come comportarsi, cercando per il momento di approfondire la scoperta.
Ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito, analizzando cosa è stato scoperto su Marte.
Marte, la scoperta shock degli scienziati
Le sonde della Nasa da tempo circondano Marte e la superficie rossa del pianeta. Ci sono diverse sonde che viaggiano intorno all’orbita del pianeta e di tanto in tanto scattano delle foto che rivelano nuovi dettagli presenti sulla superficie del pianeta. In un set di queste foto, sembra che sia stata fatta una scoperta entusiasmante sulla superficie marziana.
Come riporta il sito web britannico thesun.co.uk, sembra che in alcuni punti di Marte siano cresciuti degli alberi. Sarebbe una scoperta eccezionale: la vita vegetale marziana potrebbe suggerire la presenza di ossigeno e anidride carbonica tali da rendere possibile la vita di determinati organismi. Ma è davvero così? No, non sono alberi che crescono su Marte, ha chiarito la NASA, condividendo nuovamente un’immagine scattata per la prima volta nel 2008 dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter. Si parla di gruppi di striature marrone scuro fotografate su dune di sabbia rosa chiaro, parzialmente coperte da brina leggera. Queste striature sembrano alberi, ma non lo sono: si tratta di semplici illusioni ottiche.
Altre ricerche sulla superficie
Gli “alberi” di Marte non sono l’unica cosa che ha stimolato la curiosità degli scienziati. Infatti, altre foto scattate dalle sonde hanno evidenziato come la superficie rossa possa nascondere addirittura una “faccia” nel suo deserto oppure un “angelo” a forma di cuore nel suo polo Sud. Ovviamente si tratta di suggestioni e forme che si possono intravedere a causa della formazione geologica.
Al momento quindi, non c’è una concreta scoperta da parte degli scienziati: nonostante ciò la curiosità c’è sempre e i ricercatori continuano a scandagliare il Pianeta Rosso.