Bonus Viaggi, prima lo richiedi, prima parti | Quest’anno vai in vacanza gratis: paga lo Stato

Bonus viaggi (Canva-Shutterstock foto) - www.aerospacecue.it
Il desiderio di partire per una vacanza è irrefrenabile, ma le esose tariffe ti scoraggiano? Questo bonus è pensato proprio per te!
La stagione estiva è sinonimo, per la maggior parte delle persone, di viaggi alla scoperta di posti nuovi o di ritorno nei propri luoghi “del cuore”, dove ormai si è dei veri e propri habitué.
Ciò diventa possibile proprio nel corso del periodo che parte da Giugno e termina ad Agosto, anche se non è raro vedere che ci si prolunghi addirittura fino a Settembre, perché le scuole chiudono e il lavoro diviene inevitabilmente meno impegnativo.
Nel corso delle ultime annate, c’è da sottolinearlo, tra le priorità assolute delle coppie, dei gruppi, delle famiglie o dei singoli in viaggio, proprio relativamente alla scelta della meta da raggiungere, c’era l’aspetto correlato ai costi da dover sostenere.
L’aumento del costo della vita con continui rincari anche sui servizi essenziali, combinato all’inflazione, contraddistinta da un disequilibrio disarmante costringono, infatti, a spendere nella maggior parte dei casi somme decisamente più elevate rispetto a quanto si vorrebbe, anche soltanto paragonando le medesime esperienze ad una decina di anni fa.
Il più comodo ausilio in vista dell’estate
Ed ecco arrivare un bonus determinante, che i viaggiatori in procinto di raggiungere mete, lontane o vicine che siano, non dovranno sicuramente lasciarsi scappare. Parliamo di un beneficio che permetterà ad un elevatissimo numero di turisti in tutta Italia di usufruire di tariffe ridotte o addirittura totalmente gratuite nel caso in cui usufruiranno di mezzi di trasporto pubblico. La fascia d’età riguardata positivamente da questa iniziativa è quella dei ragazzi più giovani, compresi tra i 16 e i 25 anni.
Gli stessi che potranno attivare la Carta Giovani nota come “Bella X Noi“, che abiliterà gli stessi ad usufruire di servizi di trasporto pubblico in modo totalmente gratuito. Per un periodo di 30 giorni, con validità, però, esclusivamente all’interno della Regione Lazio, dando la possibilità ai suoi giovani residenti di sfruttare i mezzi pubblici regionali come gli autobus Cotral o i treni Trenitalia che percorrono tratti all’interno del Lazio stesso, oltre ad ogni differente tipo di linea ferroviaria e della metropolitana di Roma che risultino essere in gestione delle suddette società.
Un mare di possibilità
Ideale per compiere escursioni giornaliere, ad esempio, verso il litorale laziale, anche in assenza di mezzi propri con i quali spostarsi, oppure per raggiungere il Capoluogo e Capitale nostrana dalle zone periferiche, che sia per eventi, giornate di shopping o visite presso musei o verso le innumerevoli iniziative culturali.
Validità limitata, come abbiamo detto, con possibilità di attivare il servizio a partire dall’inizio del mese di Luglio, entro e non oltre il 15 Settembre 2025. Ultima informazione, quella sottolineata da Videogiochi.com, riguarda la validità del servizio esclusivamente sui trasporti correlati a società quali Cotral e Trenitalia, lasciando fuori dalla vantaggiosa offerta le tratte coperte, ad esempio, dal Leonardo o dal Civitavecchia Express.