Home » Se pensi di lavare la tua auto con l’acqua di casa hai fatto male i conti | Parte la diffida con conseguenze terribili: finisci in un vortice

Se pensi di lavare la tua auto con l’acqua di casa hai fatto male i conti | Parte la diffida con conseguenze terribili: finisci in un vortice

Lavaggio auto

Lavaggio auto, ecco perché non usare acqua (Canva) - AerospaceCUE

Attenzione a lavare l’auto con l’acqua perché potrebbero esserci conseguenze molto gravi: cosa sapere riguardo a questo metodo

Chi ha un’auto sa che deve prestare la massima attenzione per curarla e avere la giusta manutenzione. D’altronde, i costi da sostenere normalmente per avere un’auto in Italia sono davvero tanti.

Si parte con la RCA, l’assicurazione che in alcune aree del territorio italiano raggiunge cifre estremamente alte. Si passa poi per il bollo auto, una sorta di tassa da versare ogni anno e si devono poi pagare gli interventi di manutenzione ordinaria come tagliando e revisione.

Per tutte queste cose il costo mensile o annuale da sostenere è davvero molto alto. Ecco perché si dovrebbero evitare gli interventi straordinari, quelli che possono portare a ulteriori spese economiche.

In ogni caso, non tutti sanno che anche quando si lava l’auto con l’acqua di casa si rischia grosso. Anzi, per questa semplice operazione potrebbero esserci conseguenze amare. Ma in che modo lavare l’auto con l’acqua di casa potrebbe influire sui costi e sulla manutenzione del veicolo? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Auto, ecco tutto quello che bisogna sapere sul lavaggio con acqua di casa

Coloro che hanno a disposizione l’acqua in giardino o in cortile spesso la usano semplicemente per innaffiare ma anche per lavare l’auto. Ovviamente si tratta di un lavaggio superficiale fatto per rimuovere lo sporco e la polvere che si può accumulare nel tempo.

Eppure, sembra che in alcune zone d’Italia sia vietato lavare l’auto con l’acqua di casa. Ma perché? Ebbene, come riporta il sito Seguonews.com, è proibito farlo in Sicilia. O meglio, non si dovrebbe lavare l’auto con l’acqua potabile in casa. Questo perché l’acqua è un bene prezioso e ancor più prezioso in un’isola come la Sicilia che soffre a causa dei periodi di siccità. Dunque, bisognerebbe fare sempre un buon uso dell’acqua, evitando sprechi.

Auto acqua lavaggio
Lavaggio auto, occhio a lavarla con acqua potabile (Canva) – AerospaceCUE

Cosa è successo a chi ha ignorato il divieto

Coloro che sono stati beccati a lavare l’auto con l’acqua potabile che hanno in casa quali conseguenze hanno avuto? In realtà al momento non c’è ancora nulla ma nel prossimo futuro le cose potrebbero cambiare.

A sollevare la questione ci hanno pensato due associazioni, Codacons e ConsaAmbiente che hanno inviato una diffida a tutti i sindaci dei comuni che sono in zone di pericolo siccità. Le due associazioni invitano i sindaci a prendere provvedimenti, magari con sanzioni amministrative, così da ridurre ai minimi termini lo spreco.