Home » Via Lattea, una mamma con tantissimi figli | Hanno scoperto qualcosa di sensazionale: il loro numero è sempre più alto

Via Lattea, una mamma con tantissimi figli | Hanno scoperto qualcosa di sensazionale: il loro numero è sempre più alto

Via lattea pianeti e stelle

Via Lattea, la scoperta (Canva) - AerospaceCUE

La Via Lattea non smette mai di stupire e ora i ricercatori sono arrivati a una nuova conclusione: la scoperta 

Nell’universo ci sono tantissime meraviglie e fenomeni naturali che sembrano essere usciti direttamente dalla mente di un pittore esperto. In effetti, coloro che hanno la fortuna di osservare le meraviglie del cosmo non possono fare altro che rimanere a bocca aperta.

Comunque, in tanti scienziati studiano la Via Lattea, la nostra galassia, e cercano di carpirne tutti i segreti. C’è ancora tanto da imparare sulla Via Lattea e sulle migliaia di stelle che ospita. Durante la notte in un luogo buio si può avere solo una piccola idea di tutte le stelle che ci sono nel cielo.

A quanto pare, un gruppo di esperti ha provato a calcolare il numero delle stelle ma si è accorto che aumentano sempre di più rispetto alle stime del passato. Insomma, si stanno raggiungendo numeri straordinari.

Ma qual è la scoperta in questo caso? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Via Lattea, la scoperta sensazionale

In molti da anni studiano la Via Lattea e hanno capito quanto sia speciale. Ora però grazie a una nuova scoperta fatta da un gruppo di cosmologi dell’Università di Durham, potrebbero esserci nuove conclusioni. Il gruppo di ricerca è stato guidato sapientemente dalla professoressa Isabel Santos-Santos e ha ottenuto un risultato straordinario.

Quale? Come riporta il sito web Agi.it, questo gruppo di cosmologi ha scoperto che nella Via Lattea non ci sono solo stelle, ma un gran numero di galassie satellite. A quanto pare, il team di ricerca ha osservato come le galassie nane satellite in circolazione siano davvero molte, si arriva a un numero tra 80 e 100. Queste ultime sono “deboli” e prive del loro alone di materia oscura, per questa ragione sono state “inglobate” per così dire nella Via Lattea.

Stelle universo
Via Lattea, ecco cosa hanno scoperto i ricercatori (Canva) – AerospaceCUE

Una scoperta importante per il futuro

Oltre a essere una scoperta sensazionale, si tratta anche di una ricerca che promuove una maggiore conoscenza della struttura galattica. Infatti, i ricercatori hanno studiato la Via Lattea attraverso modelli, simulazioni e l’uso di supercomputer di ultima generazione. Tutto questo ha portato a un risultato eccellente, presentato poi al National Astronomy Meeting 2025.

Il metodo di lavoro implementato e la scoperta fatta suggeriscono un passo in avanti presso lo studio della Via Lattea. Molti ricercatori potranno seguire quest’esempio e fare altre scoperte sulla galassia che include anche il nostro Sistema Solare.