Home » Se vuoi viaggiare risparmiando hai una sola via | Questo trucco lo hanno appena svelato: viaggi in aereo gratis per sempre

Se vuoi viaggiare risparmiando hai una sola via | Questo trucco lo hanno appena svelato: viaggi in aereo gratis per sempre

Donna in aereo e risparmio (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Donna in aereo e risparmio (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Scoprire questo particolare trucco può cambiare davvero tutto: ecco come viaggiare in aereo spendendo molto meno.

Oggi tutti vogliono viaggiare senza spendere un capitale. Ma diciamolo: non basta aspettare il colpo di fortuna o sperare nell’offerta lampo. Spesso ci affidiamo a promozioni casuali o newsletter piene di “occasioni imperdibili” che spariscono in due minuti.

E invece il vero trucco… eh no, non è quello che pensi. Il punto è che dietro i prezzi dei voli ci sono logiche ben precise, e non è un segreto riservato agli addetti ai lavori. Basta saper leggere tra le righe e soprattutto sapere come agire.

Invece, molti prenotano così, di getto, perché hanno visto una cifra che “sembra buona” o perché hanno paura che il giorno dopo costi di più. Ma improvvisare costa. Alcuni pensano che prenotare all’ultimo minuto sia la mossa furba.

Altri, al contrario, fissano tutto con mesi d’anticipo per stare tranquilli. La verità? Ci sono momenti in cui i biglietti costano davvero meno. Tipo giorni, orari e mesi ben precisi. E questi dettagli, spesso ignorati, fanno tutta la differenza.

Quando questo fa tutta la differenza

E non stiamo parlando di cifre simboliche: qualche euro risparmiato a volo può diventare una bella somma se viaggi spesso. Chi si muove per lavoro lo sa bene, ma anche per chi parte una o due volte l’anno, conoscere certe dritte è come avere una mappa del tesoro.

Una ricerca riportata da Quotidiano.net e condotta da Jetcost.it, sito specializzato in voli e hotel, ha messo nero su bianco una cosa chiara: prenotare con almeno due mesi d’anticipo fa risparmiare fino al 10%. Ma non finisce qui. Anche il giorno della settimana e perfino l’orario incidono sul prezzo.

Uomo con due biglietti aerei (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Uomo con due biglietti aerei (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

Le dritte che pochi conoscono

Per dire: il martedì e il mercoledì sono perfetti per i voli nazionali, mentre per l’Europa il mercoledì resta il top. E l’orario? Alle 6 del mattino i prezzi sono nettamente più bassi. Chi prenota la sera, invece, paga di più. E no, non è una coincidenza. I dati arrivano da 12 mesi di analisi sui prezzi, mica da supposizioni.

Settembre, a sorpresa – o forse no – è il mese più conveniente per prenotare un volo. E non importa se vai in Italia, in Europa o più lontano: in media, risparmi anche 50 euro a tratta rispetto ad aprile, che si conferma come il più caro. Le compagnie lo sanno, e si regolano di conseguenza. Ci sono poi dei trucchetti che non tutti conoscono. Tipo: scegliere aeroporti alternativi, partire e tornare da città diverse, oppure accettare uno scalo in più. Insomma, i prezzi possono diventare talmente bassi da sembrare di farti viaggiare quasi gratis.