Home » Un’enorme palla di fuoco è schizzata nei cieli | Un spettacolo mozzafiato: la gente è rimasta senza parole

Un’enorme palla di fuoco è schizzata nei cieli | Un spettacolo mozzafiato: la gente è rimasta senza parole

Illustrazione di una cometa (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Illustrazione di una cometa (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Una scia luminosa in cielo ha sorpreso centinaia di persone, trasformando una sera qualunque in qualcosa di unico.

Ci sono sere in cui sembra tutto tranquillo. Il solito traffico, le luci dei palazzi, il buio che cala troppo in fretta. Poi, all’improvviso, qualcosa taglia il cielo e ti costringe ad alzare lo sguardo. In mezzo al grigio della routine, un bagliore improvviso riesce a fermare tutto, anche solo per un attimo. La città va avanti, ma tu resti lì, a chiederti: “L’ho visto davvero?”.

Negli ultimi tempi, chiunque può diventare un piccolo astronomo. Tra app che segnalano i passaggi della ISS, gruppi Facebook di osservatori notturni e video su TikTok, guardare il cielo non è più roba da studiosi o scienziati. È un’esperienza quasi… collettiva. Basta un attimo, una notifica o un video virale per far sentire tutti parte di qualcosa di più grande.

Quando succede qualcosa di strano là sopra, la mente parte in automatico. È stato un drone? Un razzo? Forse solo un aereo… no, troppo veloce. Magari fuochi d’artificio? Ma non c’era rumore. E allora inizi a pensare a quei fenomeni rari che senti nominare solo ogni tanto. Quella linea luminosa nel cielo ti lascia con un dubbio che ti ronza in testa per ore.

A volte nemmeno riesci a reagire. Resti lì, fermo, mentre il cervello cerca un senso a quello che hai appena visto. E dopo qualche secondo, ovviamente, arriva la mossa classica: prendi il telefono. “Qualcun altro l’ha visto?”. E boom, i social esplodono. Foto, video, racconti: tutti raccontano la stessa cosa con parole diverse. Un flash nel cielo che ha unito perfetti sconosciuti.

Di cosa si è trattato?

Come riporta The Sun, il fenomeno potrebbe essere collegato a un meteorite, anzi, per dirla bene, un “meteorite sporadico” come lo chiamano al Royal Observatory di Greenwich. Nulla di pericoloso, ma comunque più grosso del solito, pare.

Un astronomo della Royal Astronomical Society ha spiegato che la durata dell’avvistamento è significativa, perché non è comune riuscire a prendere il telefono e riprendere qualcosa del genere in tempo. Insomma, uno spettacolo abbastanza raro.

L'oggetto in cielo (stuknightdj - tiktok screenshot) - www.aerospacecue.it
L’oggetto in cielo (stuknightdj – tiktok screenshot) – www.aerospacecue.it

 

Una notte come tante si trasforma all’improvviso

Martedì sera, più o meno tra le otto meno venti e le otto e mezza, diverse persone da Londra, Brighton, Kent e altre zone hanno segnalato un oggetto luminoso attraversare il cielo. Alcuni hanno detto che sembrava una palla di luce, altri lo descrivevano come una scia che tagliava le nuvole. Chi era a Wimbledon o Hampstead Heath giura di averlo visto chiaramente. E no, non erano fuochi d’artificio, anche se in un primo momento poteva sembrarlo.

C’è un tizio, Jamie McBean, che ha avuto il riflesso di prendere il filmato dalla telecamera di casa sua, a Herne Bay. Il video ha fatto il giro dei social in pochi minuti. Qualcuno su Reddit ha raccontato che, abituato al traffico aereo nei dintorni di Heathrow, aveva subito capito che quello non era un aereo né un elicottero. “Sembrava grande quanto la luna piena”, ha scritto, “ma era molto più brillante, tipo blu-verde, e viaggiava davvero veloce”.