Home » Auto, con soli 20€ dici addio al climatizzatore | Stai fresco tutto il viaggio senza svuotare il portafoglio

Auto, con soli 20€ dici addio al climatizzatore | Stai fresco tutto il viaggio senza svuotare il portafoglio

Uomo fresco alla guida (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Uomo fresco alla guida (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Con un semplice accessorio low cost, puoi dimenticarti del climatizzatore e affrontare l’estate in auto senza soffrire il caldo.

Mettersi in macchina d’estate non è sempre la passeggiata che sembra. Soprattutto se fuori ci sono quei 35 gradi che ti fanno rimpiangere anche solo l’idea di essere uscito di casa. Figurati poi restare ore in coda sotto il sole. Il condizionatore, certo, è la prima cosa che accendi, senza pensarci troppo. Ma non per tutti è così automatico.

C’è chi, per vari motivi, il climatizzatore lo evita. Qualcuno lo fa per risparmiare, altri perché proprio non lo sopportano. C’è anche chi teme gli sbalzi di temperatura tra fuori e dentro l’abitacolo – e in effetti, a pensarci bene, passare da 40 gradi esterni a 22 interni forse non è la mossa più saggia. Poi c’è il fatto che il climatizzatore aumenta i consumi… e con i prezzi di oggi, be’, non è un dettaglio da poco.

Alla fine però, che ti piaccia o no, il caldo si fa sentire. Restare sudati e appiccicosi per ore in auto è un incubo. Eppure, qualche alternativa c’è. Piccole soluzioni che magari nessuno considera, ma che potrebbero rendere i tuoi viaggi estivi decisamente più sopportabili. E no, non parliamo di tenere i finestrini aperti (che poi entri solo aria bollente).

Molti automobilisti, specialmente chi lavora alla guida o deve farsi lunghe tratte, cercano sempre modi per rendere l’abitacolo più vivibile senza ricorrere per forza all’aria condizionata. E sì, esiste un sistema, anzi più di uno, che può aiutarti a restare fresco anche nei giorni peggiori… spendendo pochissimo.

Come stare comodi in auto senza climatizzatore

In realtà, una delle soluzioni più semplici è anche tra le più intelligenti: un coprisedile ventilato. Sì, proprio così. È un accessorio che si monta sul sedile e che migliora subito la situazione, soprattutto sulla schiena – che, diciamolo, è la prima a sudare quando si guida con l’afa. Non serve smontare mezza macchina o fare modifiche strane.

Alcuni di questi coprisedili sono alimentati via USB e hanno delle piccole ventole integrate che muovono l’aria, un po’ come fa il condizionatore ma in modo più “soft”. Altri sono fatti in materiali naturali, così la pelle respira meglio e non si incolla allo schienale. E poi sono facili da montare, praticamente li poggi e via. Ma quali sono i migliori per qualità/prezzo?

Climatizzatore auto (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Climatizzatore auto (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

La chicca che ti salva dal caldo

Tra le varie opzioni, quella che sta facendo il giro del web è il coprisedile in sfere di legno. Sì, proprio quelle sfere che sembrano uscire dagli anni ‘90, ma che funzionano alla grande. Costano poco più di 20 euro e permettono di far passare l’aria tra la schiena e il sedile. Così non resti “incollato” e senti subito un po’ di sollievo.

Come riporta Casamatti.it, esistono anche versioni più “fighe”, tipo in fibra naturale, che sono anche belle da vedere. E fanno il loro dovere: mantengono la pelle asciutta, lasciano traspirare e ti evitano quell’effetto sauna dopo dieci minuti di guida. Insomma, per una spesa minima puoi evitare il climatizzatore e viaggiare lo stesso al fresco.