Scienziati attoniti per questa scoperta | Sta viaggiando a velocità supersoniche: paura per la Terra

Preoccupazione per la Terra (Canva-Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
La Terra minacciata da questo oggetto oscuro? L’opinione degli scienziati balena tra poche certezze e molti dubbi
Nel corso della storia gli esperti si sono trovati dinnanzi a scoperte imprevedibili, che fino a prima della loro effettiva comprovazione potevano appartenere unicamente a romanzi o film di fantascienza.
Elementi o avvenimenti che nessun essere umano avrebbe mai potuto immaginare, capaci di mutare continuamente ed in modo drastico, apparendo realmente come manifestazioni non riferenti ad alcuna realtà.
La presenza dell’energia oscura, che comporta un’espansione dell’Universo a velocità impressionanti e sempre crescenti, per esempio, è una di queste. Così come il fatto che l’Universo stesso sia, probabilmente, infinito, senza possibilità di conoscerne ogni anfratto.
Ed è naturale pensare che anche i primi esperti ad essersi interfacciati con manifestazioni energetiche come i lampi gamma o con la presenza all’interno di ciascuna galassia (o quasi) dei buchi neri, in grado di catturare anche la luce del Sole, si siano fatti cogliere di sprovvista.
Cosa è stato scoperto?
Il lavoro di un gruppo di astronomi ha recentemente condotto al rilevamento di un oggetto interstellare, mentre lo stesso compiva un attraversamento del Sistema Solare, direzionandosi spaventosamente proprio verso la nostra Stella Madre. L’elemento in grado di destare maggiore preoccupazione è il fatto che la sua orbita risulta essere decisamente più ravvicinata e potenzialmente pericolosa rispetto ad oggetti interstellari simili, già sotto costante monitoraggio da parte degli esperti.
La sua denominazione provvisoria, anche dato il fatto che non siano emersi grossi dettagli circa la natura e l’origine dello stesso, è A11pl3Z, ma non si è ancora riusciti a comprendere se si tratti di una cometa o, piuttosto, di un vero e proprio asteroide. L’unico elemento certo, come già anticipato, è che lo stesso possiede un orbita in grado di creare sgomento tra le menti più autorevoli della comunità; correntemente l’oggetto si trova a percorrere l’interno dell’orbita di Giove, piazzandosi precisamente sul lato opposto rispetto a quello del Sole.
Quali informazioni sono state scovate?
La prima osservazione avvenuta del curioso oggetto è datata soltanto pochi giorni a dietro: era il 1° Luglio 2025 quando lo studente di astronomia firmatosi con il nickname “astrafoxen” ha svelato pubblicamente di aver avvistato questo curiosissimo corpo sul portale BlueSky; ovviamente, il risultato prodotto dall’annuncio è stato quello di avvicinare tutti gli altri studiosi alla ricerca, quando gli stessi hanno cominciato a lavorare circa un possibile contributo nella definizione dell’orbita.
Sebbene la sua improvvisa scoperta sia immediatamente stata causa di numerose preoccupazioni, ulteriori approfondimenti hanno condotto a comprendere come la traiettoria non riuscirà mai a condurlo neppure a meno di 50 milioni di chilometri dall’orbita terrestre. I rischi per la Terra, dunque, sembrano essere non totalmente fondati, ma è bene precisare che a causa della sua magnitudo, pari a 17,2, A11pl3Z risulta realmente difficoltoso, quasi impossibile, da poter rilevare con ogni tipologia telescopio, a maggior ragione tenendo conto della possibilità che lo stesso corrisponda ad una cometa. A scriverlo è Earth Sky.