Home » Hanno combinato un disastro senza precedenti | Per avere più energia hanno distrutto l’equilibrio del nostro pianeta: ora alla deriva

Hanno combinato un disastro senza precedenti | Per avere più energia hanno distrutto l’equilibrio del nostro pianeta: ora alla deriva

Pianeta Terra distrutto

Pianeta Terra, ecco come potrebbe distruggersi (Canva) - AerospaceCUE

C’è una nazione che a causa della propria brama di energia infinita potrebbe modificare per sempre la Terra: ecco di quale si tratta

Il settore dell’energia è in continua evoluzione. Non sono poche le nazioni che stanno cercando di sviluppare strumenti e metodi per riuscire a ottenere nuova energia da fonti rinnovabili, senza dipendere dalle fonti non rinnovabili.

Nonostante gran parte del sistema finanziario e non solo si basi sulle fonti di energia non rinnovabili, tutti sanno che tali elementi prima o poi finiranno: bisogna trovare un’alternativa sicura al più presto.

Anche perché l’utilizzo costante delle fonti non rinnovabili sta portando al cambiamento climatico e gli effetti sono noti a tutti: il clima diventa sempre più torrido e raggiunge temperature fantascientifiche, favorendo anche fenomeni come la siccità e i temporali improvvisi.

Eppure, c’è una nazione che ha osato un po’ troppo con la ricerca delle fonti rinnovabili. Proprio così, a causa della brama di energia infinita potrebbero esserci gravi ripercussioni per tutta la Terra. Ecco di quale caso si tratta.

Energia infinita, ecco chi ha osato e rischia di rovinare tutto

Di nazioni che stanno cercando di spostarsi completamente sull’energia green ce ne sono diverse. Per esempio ci sono i paesi scandinavi che da tempo hanno deciso di adottare un approccio a emissioni zero, totalmente green, per favorire lo sviluppo dell’umanità anche nel prossimo futuro. Poi c’è un grande colosso dell’Asia che si sta muovendo in questa direzione.

Di chi si tratta? Come riporta il sito Sfpdentalserviceversilia.it della Cina. In particolare, questo paese è riuscito a installare tempo fa una megastruttura chiamata la Diga delle Tre Gole. Si tratta di una diga posta dopo tre gole sul fiume Yangtze, chiamato anche Fiume Azzurro, il terzo più lungo del mondo dopo il Rio delle Amazzoni e il Nilo. L’energia idroelettrica prodotta qui è spaventosa, ha fatto segnare record su record. Ma è realmente sicura?

Diga idroelettrica
Pianeta Terra, le conseguenze del voler trovare energia infinita (Canva) – AerospaceCUE

L’allarme lanciato dall’esperto

Il geofisico Benjamin Fong Chao del Goddard Center della NASA ha lanciato un allarme: il riempimento dell’enorme diga in Cina potrebbe generare tantissima energia ma potrebbe addirittura avere ripercussioni sull’intera Terra. Difatti, se la diga dovesse raggiungere la sua piena capacità, allora l’asse della Terra potrebbe spostarsi leggermente, rallentandone la rotazione. Di conseguenza, i giorni durerebbero 0,06 microsecondi in più.

Per alcuni questi secondi potrebbero essere nulla ma in realtà fanno comprendere come l’umanità stia arrivando a conseguenze enormi pur di trovare una fonte di energia infinita. Dunque, attenzione a osare perché in futuro potrebbero esserci fenomeni negativi causati proprio dalla ricerca di energia green.