Sentenza storica della Cassazione, ora i Vigili Urbani non possono più fare multe | Circoli indisturbato in tutte le città

Multa auto, ecco come non averla (DepositPhotos) - AerospaceCUE
C’è una sentenza che fa chiarezza su particolari veicoli in giro per la città: ecco di quali si tratta e cosa sta cambiando ora
Negli ultimi anni la mobilità nelle principali città italiane sta cambiando sempre di più. Un tempo tutti avevano un veicolo personale, un’auto con motore a combustione interna e pochi altri sceglievano dei mezzi pubblici per gli spostamenti.
Oggi invece la situazione è cambiata specialmente nelle metropoli. Certo, la maggioranza sceglie comunque di utilizzare la propria auto per gli spostamenti quotidiani ma c’è anche chi opta per mezzi pubblici all’avanguardia e per i veicoli della mobilità condivisa.
Senza parlare poi di coloro che usano i veicoli elettrici o ibridi. Anzi, sembra proprio che chi usa degli specifici veicoli potrebbe addirittura godere di vantaggi nelle città e non essere soggetti a multe.
Ma di chi si tratta? Come fare per circolare nelle diverse città praticamente ovunque e senza prendere multe? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.
Mezzo per non prendere multe in città: ecco come fare
A volte chi viaggia in una città non conosce tutte le regole sulle varie strade. A causa della mancanza di informazioni, non sono pochi gli automobilisti che specialmente durante il periodo estivo si ritrovano a dover pagare multe salate per diverse ragioni. Divieti di sosta, passi carrabili e soprattutto ZTL: le Zone a Traffico Limitato sono tra le principali cause di sanzioni molto gravi.
Ecco perché in tanti hanno deciso di usare soltanto questo mezzo in città. Quali? Le auto elettriche o ibride. Come riporta anche il sito Cinezapping.com, in alcune città le auto elettriche o ibride possono circolare nella ZTL senza ricevere multe. Questo avviene grazie a normative locali che incentivano la mobilità sostenibile, riconoscendo a questi mezzi un impatto ambientale significativamente ridotto. In pratica, chi guida un’auto elettrica o ibrida potrebbe circolare liberamente in alcune aree cittadine normalmente vietate ad altri veicoli, senza rischio di multa.
Quali sono alcuni esempi?
Ci sono diversi esempi di aree in Italia dove si può circolare con auto ibride ed elettriche nelle ZTL senza aver paura delle multe. A Milano, ad esempio, l’Area C consente l’accesso gratuito ai veicoli elettrici e, in alcuni casi, agli ibridi plug-in. Roma permette l’ingresso nelle ZTL centrali ai veicoli elettrici senza alcuna limitazione, purché registrati al portale comunale. Anche Torino, Bologna, Firenze e Napoli hanno adottato misure simili.
Per questo motivo, prima di preoccuparsi di una contravvenzione ricevuta in ZTL, è sempre consigliabile verificare se il proprio veicolo rientra tra quelli esentati. In molti casi, il semplice fatto di guidare un’auto elettrica o ibrida potrebbe trasformarsi in un “passaporto” per circolare liberamente, senza paura di incappare in multe salate.