Hanno scoperto un altro pianeta abitabile | Questo può fare la differenza quando la Terra non ci potrà più ospitare: tutti al settimo cielo

Pianeta come la Terra, ecco dove si trova (Canva) - AerospaceCUE
C’è un pianeta che potrebbe ospitare la vita proprio come la Terra: ecco dove si trova il “piano B” per tutta l’umanità
Gli scienziati in tutto il mondo sono sempre alla ricerca del pianeta perfetto nella nostra galassia, la Via Lattea. In effetti, alcuni sanno che prima o poi la Terra non riuscirà più a ospitare gli esseri umani.
D’altronde, come si vede in opere letterarie oppure film e serie tv, in un remoto futuro l’umanità potrebbe addirittura sviluppare sistemi e navi spaziali per colonizzare altri pianeti. L’esplorazione spaziale è sicuramente nei piani dell’umanità.
Non a caso, diversi imprenditori, a volta anche eccentrici, hanno parlato di un’eventuale colonizzazione di Marte, il pianeta “vicino di casa” della Terra. Tuttavia, Marte potrebbe non essere la scelta ideale per ospitare la vita: presenta delle similitudini con il nostro pianeta ma è fin troppo diverso.
Gli scienziati e i ricercatori ora sembrano aver trovato un altro pianeta che potrebbe essere abitabile. Anzi, potrebbe sembrare un perfetto sostituto della Terra. Ecco di quale si tratta e come si trova: è partita la caccia alla colonizzazione stellare?
Nuovo pianeta Terra: perché potrebbe essere utile?
Nel corso della ricerca spaziale i ricercatori hanno trovato diversi pianeti che ricordavano la Terra. Alcuni di questi erano simili nell’aspetto, altri per le condizioni generali. Eppure, nessuno di questi sembrava essere una sorta di clone della Terra. Ora invece, si è giunti proprio a questa conclusione.
Quale? Quella di aver trovato un pianeta che possa somigliare estremamente alla Terra sotto ogni punto di vista. Come riporta il sito Passioneastronomia.it, il pianeta si chiama TOI-715 b e ha un diametro circa una volta e mezzo maggiore rispetto a quello del nostro pianeta. Inoltre, ruota intorno a una stella particolare, il suo “Sole” e sembra che sia proprio alla giusta distanza. Tutti questi fattori potrebbero rendere il pianeta abitabile e capace di sostenere la vita nel lungo periodo di tempo.
Altre info su questa scoperta
Il pianeta TOI-715 b è stato scoperto grazie al TESS, il Transiting Exoplanet Survey Satellite. Quest’ultimo ha anche rivelato che tale pianeta gira intorno a una nana rossa più piccola e fredda del Sole, ma capace di dare la giusta energia. Comunque, gli scienziati hanno deciso di approfondire le analisi e gli studi.
Per quanto ci sia un entusiasmo generale sulla scoperta, è ancora presto per dire se potrà davvero ospitare gli esseri umani in futuro. Ecco perché gli esperti vogliono proseguire le ricerche sfruttando anche il potentissimo telescopio James Webb.