Home » Aerei, l’Unione Europea lo ha deciso | Ryanair dovrà solo allinearsi: i bagagli devono essere gratuiti

Aerei, l’Unione Europea lo ha deciso | Ryanair dovrà solo allinearsi: i bagagli devono essere gratuiti

Bagaglio a mano dimensioni

Bagaglio a mano, ora è gratuito: ecco quando (Canva) - AerospaceCUE

C’è una novità che riguarda i bagagli a mano per gli aerei: ecco di cosa si tratta e perché tutti devono rispettare la decisione

In tanti si preparano in vista dell’estate a prendere l’aereo. In effetti, c’è chi ha prenotato con molto tempo in anticipo per risparmiare molto sul costo del volo. Ci sono però anche coloro che aspettano le offerte last minute per acquistare gli ultimi posti a prezzi davvero vantaggiosi.

Tuttavia, tutti coloro che viaggiano in aereo sanno che devono preparare al meglio i propri bagagli. Difatti, chi sceglie di volare su una low cost per risparmiare dovrebbe poi valutare con attenzione quante cose portare nel bagaglio a mano.

In alcuni casi, il bagaglio a mano si paga a parte e si potrebbe portare a bordo solo una borsetta di dimensioni ridotte. Eppure, sembra proprio che all’interno dell’UE questa cosa stia per essere eliminata.

Proprio così, l’Unione Europea ha deciso e nessuno può appellarsi: ecco cosa sta per cambiare e perché potrebbe essere una rivoluzione per i viaggi low cost.

Bagaglio a mano, cosa cambierà a breve: addio al pagamento extra

Quando si parla di bagaglio a mano, in molti si scagliano contro la compagnia Ryanair. Nonostante i prezzi di questa compagnia siano imbattibili a volte, è stata proprio lei a introdurre questa novità, ponendo i clienti dinanzi a una scelta: vuoi il bagaglio a mano? Allora devi pagare un extra. Nel corso del tempo tutte le altre aziende si sono accodate a questo modo di fare e hanno imposto il bagaglio a mano extra ai viaggiatori.

Ma ora le cose secondo l’UE devono cambiare. A riportarlo è il sito Ilmessaggero.it che ha sottolineato come l’UE stia pensando di rendere il bagaglio a mano gratis per tutti i passeggeri. Secondo l’UE, il bagaglio a mano non dovrebbe essere a pagamento purché rientri nelle dimensioni massime di 100 centimetri, sommando altezza, lunghezza e larghezza e un massimo di 7 chili.

Bagaglio a mano gratis
Bagaglio a mano, attenzione alle dimensioni per la gratuità (Canva) – AerospaceCUE

Quando verrà approvata questa norma?

Attenzione però, questo non significa che si potranno portare a bordo i trolley di grandi dimensioni senza pagare. Tuttavia, le misure della borsetta gratuita potranno essere più grandi rispetto ai limiti attuali, rispettivamente 90 cm per Wizz Air e 85 cm per Ryanair.

Inoltre, non si tratta di una norma con applicazione immediata. Finora è stata discussa ma ci vorrà del tempo per approvarla definitivamente. Secondo alcuni, diventerà una legge nel corso del 2026. Nel frattempo però, Ryanair ha iniziato a cambiare le dimensioni del bagaglio gratuito consentito: ora si può portare a bordo senza pagare una borsetta o uno zaino delle dimensioni di 40x30x20 cm.