Home » Questo oggetto ha squarciato e illuminato i cieli notturni | Era luminoso quanto la Luna: ha vibrato tutto al suo passaggio

Questo oggetto ha squarciato e illuminato i cieli notturni | Era luminoso quanto la Luna: ha vibrato tutto al suo passaggio

Meteora cielo

Oggetto luminoso che fa vibrare l'aria: la verità (Canva) - AerospaceCUE

Scienziati e astronomi sono rimasti a bocca aperta ammirando quest’oggetto nei cieli notturni: di cosa si tratta e cosa pensare 

Gli scienziati e gli astronomi studiano il cielo di volta in volta cercando di comprendere i suoi tanti fenomeni. D’altronde, a tutti piace alzare la testa di notte e ammirare le innumerevoli stelle presenti nel firmamento.

Sia grandi che piccini rimangono a bocca aperta guardando le tante meraviglie che ci sono quando si è al buio di notte. Le stelle e i pianeti sono senza ombra di dubbio una meraviglia e tutti potrebbero avere la curiosità di studiarle e saperne di più.

Anche perché a volte accadono fenomeni che sembrano inspiegabili: sono bellissimi eppure incutono timore in molti perché non sembrano avere una spiegazione certa. Proprio questo è quello che è accaduto qualche giorno fa.

Cosa? Un enorme oggetto ha squarciato i cieli e li ha illuminati. Chi l’ha visto ha riferito che tale oggetto era luminoso quanto la Luna. Ma di cosa si tratta? Ecco tutto quello che c’è da sapere a questo proposito.

Oggetto luminoso in cielo: cosa sta succedendo?

Gli astronomi studiano il cielo anche perché capiscono quando avverranno determinati fenomeni. Ecco perché a volte si sente parlare del passaggio di comete o di eclissi con estrema precisione: fa tutto parte dei calcoli di questi esperti che hanno dedicato la loro vita allo studio dei corpi celesti. Eppure a volte accadono fenomeni improvvisi e terrificanti sotto tutti i punti di vista.

Come riportato dal sito Ilfattoquotidiano.it, ora sembra che un fenomeno simile sia accaduto nel Giappone occidentale, catturando l’attenzione delle persone comuni e degli appassionati di astronomia. Secondo le prime analisi, si sarebbe trattato con ogni probabilità di un meteorite di straordinaria luminosità. Le immagini diffuse sui canali digitali documentano il fenomeno: un bagliore intenso, visibile a centinaia di chilometri di distanza, è apparso poco dopo le 23:00 (ora locale), corrispondenti alle 16:00 italiane.

Meteora cielo aperto
Oggetto luminoso, dov’è caduto (Canva) – AerospaceCUE

Quali sono le ipotesi?

In tanti hanno documentato il fenomeno sui social e si sono detti stupefatti dell’evento. In merito all’oggetto luminoso ha parlato Toshihisa Maeda, direttore del Museo dello Spazio di Sendai nella prefettura di Kagoshima, che ha confermato la natura eccezionale dell’evento, ipotizzando che il corpo celeste possa essere precipitato nell’Oceano Pacifico.

Secondo quanto dichiarato, alcuni testimoni avrebbero avvertito una vibrazione nell’aria al passaggio dell’oggetto, descritto come “luminoso quanto la Luna”. Sicuramente un evento eccezionale ma gli astronomi continueranno a studiarlo per capire di cosa si tratta e come prevedere una cosa simile nel prossimo futuro.