Home » Questa sta mandando al manicomio tutti | Ora ha anche iniziato a cambiare colore: sembrano tante luci che si accendono alternandosi

Questa sta mandando al manicomio tutti | Ora ha anche iniziato a cambiare colore: sembrano tante luci che si accendono alternandosi

Oggetto colorato in cielo (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Oggetto colorato in cielo (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it

Un misterioso oggetto spaziale sta sorprendendo tutti: il suo cambiamento di colore ha lasciato gli astronomi senza parole.

Quando si parla di spazio, viene subito in mente il solito scenario silenzioso e buio, con qualche stella qua e là e magari una galassia lontanissima. Ma ogni tanto succede qualcosa di così strano che persino gli esperti si fermano a grattarsi la testa. E no, non è la trama di un film sci-fi: è tutto reale. Succedono cose lassù che sembrano volerci dire che, in realtà, capiamo molto meno di quanto pensiamo.

Guardare il cielo è un po’ come guardare dentro un mistero. Ogni tanto capita qualcosa che ti fa sentire minuscolo, tipo un bagliore che non dovrebbe esserci o un oggetto che non dovrebbe passare da lì. Quando poi queste stranezze iniziano a essere fotografate, studiate, condivise… boom: diventano un caso. E chi ci lavora sopra spesso si ritrova con più dubbi che risposte.

C’è un oggetto – sì, diciamo oggetto, anche se è molto di più – che nelle ultime settimane ha cominciato a far parlare parecchio di sé. Se ne discute nei forum, sui social, nei gruppi di appassionati e pure nei laboratori. Non solo per com’è fatto, ma per quello che… fa. Per come si comporta. Per come si mostra e, a quanto pare, anche per come cambia.

La cosa davvero curiosa è che non stiamo parlando di una scoperta qualunque. Questo “coso” – perdona il termine tecnico – ha tutte le carte in regola per entrare nella lista delle cose più assurde che siano mai transitate nei nostri cieli. E mentre gli scienziati cercano di capirci qualcosa, noi possiamo solo guardare (con la bocca aperta) e aspettare che arrivi qualche spiegazione plausibile.

C’è qualcosa di strano lassù

L’oggetto in questione si chiama 3I/ATLAS ed è una cometa interstellare, cioè non viene da “casa nostra”, ma da qualche altro sistema stellare. Già questo è abbastanza raro da renderla interessante, ma la storia non finisce qui, come riporta anche Everyeye. È solo la terza cometa di questo tipo mai osservata da vicino, dopo ‘Oumuamua e 2I/Borisov, quindi gli occhi dei ricercatori sono tutti puntati su di lei.

A luglio sembrava tutto normale – o quasi. La cometa mostrava un bagliore rossastro, tutto sommato prevedibile. Ma poi, durante l’eclissi totale di Luna del 7 settembre, qualcuno ha guardato meglio. E ha notato che… non era più rossa. Era diventata verde. Verde brillante, con delle sfumature azzurre ai bordi. Una roba quasi psichedelica. E non si tratta solo di una questione estetica, eh.

Cometa verde (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Cometa verde (Depositphotos foto) – www.aerospacecue.it

Un colore che fa pensare (e molto)

Il verde, di solito, nelle comete indica la presenza di carbonio biatomico. Quello che emette luce sotto i raggi UV del Sole. Ma qui c’è il colpo di scena: 3I/ATLAS sembra quasi priva di queste molecole. Quindi perché ha cambiato colore? Che sta succedendo là dentro? Gli scienziati ipotizzano che ci sia stato un boom di cianuro nella chioma, rilevato proprio da un mostro della tecnologia: il Very Large Telescope.

E occhio anche alle dimensioni: questa cometa non è uno scherzo. Il suo nucleo è largo circa 5 km e pesa più di 33 miliardi di tonnellate. Una roba che se solo si avvicinasse troppo… vabbè, meglio non pensarci. Fatto sta che abbiamo tempo limitato per studiarla: da fine ottobre sarà nascosta dietro il Sole e tornerà a farsi vedere solo a dicembre. Nel frattempo, tutto resta avvolto nel mistero.