Italia, psicosi per un oggetto luminoso nei cieli | Centinaia di video sui social: scattano le ipotesi di complotto

Un oggetto curioso tra i cieli (Canva-Freepik foto) - www.aerospacecue.it
Il passaggio imprevisto di questo elemento tra i cieli ha colto tutti di sorpresa. C’è chi ha davvero temuto un’invasione
Al Mondo non sono affatto poche le persone convinte dell’esistenza di esseri extraterrestri, che avrebbero già presumibilmente raggiunto il Pianeta Terra, nascondendosi tra noi e svolgendo le loro missioni in assoluta segretezza. In merito è tutt’altro che raro trovare discussioni online tra blog e forum, ma anche libri e materiale audiovisivo.
Si tratta di un connubio che unisce al suo interno l’ufologia, in quanto scienza dedicata al rilevamento di eventuali prove a sostegno della tesi, complottismo, inevitabile quando si parla di misteri che sarebbero tenuti all’oscuro della comunità globale, ma anche cultura pop, che influisce senza ombra di dubbio.
Pensate al più grande complotto esistente che sia mai stato sviluppato circa questo tema: l’Area 51, situata nel pieno Deserto del Nevada, non sarebbe una base segreta adibita soltanto alla sperimentazione scientifica, alla produzione bellica o a esercitazioni militari speciali, ma custodirebbe segreti più profondi.
C’è chi sostiene che al suo interno abbiano transitato corpi di veri e propri alieni, tecnologie sconosciute anche nel piano più alto del progresso umano, nonché residui di armamenti e mezzi di trasporto utilizzati proprio dagli extraterrestri per raggiungere il nostro Pianeta.
Una “visita” estremamente suggestiva
Nella data dello scorso 13 Ottobre 2025, intorno alle ore 19:00, i cieli italiani sono stati riguardanti dal passaggio di un bolide improvviso, caratterizzato da una suggestiva brillantezza e da un colore verdastro. Il sito Passione Autonomia, che all’interno di un articolo dedicato ha fornito chiarimenti alla comunità riguardo quanto accaduto, ha riferito di essere stato letteralmente sommerso da segnalazioni provenienti dall’intero Stivale, dal profondo Sud fino all’estremo settentrione, nelle quali il protagonista era sempre lo stesso: questo insolito elemento avvistato nella serata di Lunedì scorso.
Ma la comunità ha subito compreso l’esigenza di mettere in chiaro alcuni punti rimasti in sospeso, a partire dai quali si stavano originando più e più ipotesi, anche sfiorando il mero complottismo. Ma si è trattato semplicemente di un bolide, formato da materiale ferroso e roccioso, contraddistinto dal colore verde per via della composizione chimica, che conta una prevalenza di magnesio rispetto ad altri materiali.
Le caratteristiche degli oggetti
I bolidi, per natura, possiedono una luminosità particolarmente elevata, nonostante dal punto di vista degli astronomi la catalogazione di questi incursori non si basi affatto sulla luminosità che ciascun esempio possiede. Nonostante il panico diffusosi a seguito del concretizzarsi dell’evento, bisogna mettere in chiaro che simili manifestazioni sono abbastanza frequenti: meteore o residui provenienti dallo Spazio sono soliti raggiungere l’atmosfera terrestre e sprigionare spettacoli unici al momento del contatto.
Nulla da temere, insomma, benché la popolazione risulti essere sempre particolarmente sensibile e “manipolabile” (seppur non direttamente), su determinati temi quali, per l’appunto, la presenza di oggetti non bene identificabili ad una prima osservazione che compiono la propria orbita in prossimità del Pianeta Terra.