Aerei, una multa da paura se fai questo prima che sia permesso | Le compagnie aeree sono spietate: 90€ da pagare prima di scendere

Posti in aereo e multa (Depositphotos foto) - www.aerospacecue.it
Una nuova regola sorprende i passeggeri: basta un gesto troppo precoce per ricevere una multa salata appena atterrati.
Volare è diventato qualcosa di così comune che, a volte, ci si dimentica quanto siano rigide certe regole. Tra il jet lag, la noia del volo e la fretta di arrivare, capita spesso di non dare troppo peso a quei piccoli avvisi che sentiamo in cabina. E invece no, perché adesso quelle regole “minori” sono diventate roba seria.
I voli sono sempre più affollati, le tratte brevi sono all’ordine del giorno e, diciamolo, la pazienza dei passeggeri sembra essersi esaurita. Basta vedere cosa succede appena le ruote toccano terra. Tutto prima ancora che il segnale lo permetta. Forse lo hai fatto anche tu, almeno una volta.
Il problema è che certe abitudini, anche se sembrano innocue, possono diventare un bel grattacapo. E no, non solo per chi lavora a bordo. In alcuni casi, si sono verificati incidenti, rallentamenti, o perfino situazioni pericolose che potevano essere evitate. Un attimo di impazienza può trasformarsi in qualcosa di molto meno banale.
Ed è proprio per questo che alcune autorità aeroportuali stanno cominciando a fare sul serio. Basta avvisi cortesi e sguardi severi da parte degli assistenti di volo. Ora si passa direttamente alle multe. E non si tratta di cifre simboliche.
Altri ci stanno pensando
E ora che la notizia si è sparsa, non è da escludere che anche altri vogliano seguire l’esempio. In molte altre situazioni già se ne parla, soprattutto dove il traffico aereo è in costante crescita. Il rispetto delle regole a bordo è diventato un tema caldo, anche per le compagnie stesse.
Ma non si tratta solo di una multa. Se un passeggero insiste, o magari discute col personale, può rischiare pure un blocco temporaneo dai voli o altre misure più dure. Insomma, per evitare problemi basta davvero poco.
Una regola particolare
In Turchia, ad esempio, dal 2025 chi si alza prima che si spenga il segnale delle cinture si becca una sanzione che può arrivare fino a 90 euro. Sì, proprio così. Novanta euro per esserti alzato troppo presto. L’hanno deciso le autorità aeroportuali, e stavolta fanno sul serio.
Hanno messo su un sistema piuttosto tosto: telecamere negli aeroporti, segnalazioni automatiche da parte del personale e multe che partono sul momento. Non c’è molto da discutere, insomma. Come riporta Investireoggi, la scelta è nata da una serie di episodi poco piacevoli, in cui l’impazienza di alcuni ha messo a rischio la sicurezza di tutti.