Home » Venere, l’obiettivo è questo Pianeta | La Cina ha un’idea folle in testa: ‘Recupereremo campioni dalla sua superficie in 3 step’

Venere, l’obiettivo è questo Pianeta | La Cina ha un’idea folle in testa: ‘Recupereremo campioni dalla sua superficie in 3 step’

Venere

Venere (Depositphotos FOTO) - www.aerospacecue.it

La Cina ha sempre avuto mire espansionistiche fuori dal comune ma questo suo annuncio ha sconvolto l’intero mondo. Scopri qual è!

Il mondo delle missioni spaziali sta subendo trasformazioni sempre più evidenti che coinvolgono non solo la NASA e l’ESA ma anche tantissime aziende private sparse per il mondo. Si sta portando avanti una corsa alle stelle senza precedenti!

Oramai “l’andare nello spazio” è un concetto superato perchè ad oggi nello spazio si vogliono costruire infrastrutture per ospitare gli umani nel lungo periodo. E’ come se si stessero buttando le basi per creare un mondo fuori dalla Terra. L’obiettivi è appunto quello di creare un mondo che sia quasi un sostituto del pianeta Terra, all’interno del quale potrebbero essere costruite infrastrutture simile a quelle terrestri.

Da quando l’intelligenza artificiale si è diffusa nel mondo, tutto ciò che prima poteva sembrare fantascientifico adesso sta diventando realtà. Dai razzi riutilizzabili ai robot che preparano il caffè sulla Luna, oramai sembra tutto possibile anche andare in vacanza su Giove!

Oggi, le missioni puntano a costruire tecnologie capaci di estrarre e trasportare materiali rari, e questo obiettivo sta cambiando radicalmente il nostro modo di guardare all’universo, trasformandolo in una nuova, incredibile frontiera di opportunità.

La Cina e la missione che ha stupito il mondo

La Cina, si sa, è sempre stata molto fantasiosa ma adesso ha battutto tutto e tutti. Ha difatti appena annunciato di voler raccogliere campioni dall’atmosfera di Venere per poi riportarli sulla Terra. L’annuncio è stato fatto lo scorso 15 ottobre 2024 ed ha stupito l’intera audience mondiale.

E’ un piano che è stato sviluppato dall’Accademia Cinese delle Scienze e dall’Amministrazione Spaziale Nazionale Cinese, segna un passo importante per il Paese, che è ancora agli inizi nell’esplorazione interplanetaria ma con obiettivi sempre più grandi e audaci.

Pianeti del sistema solare
Pianeti del sistema solare(Depositphotos FOTO) – www.aerospacecue.it

Ecco il progetto della Cina

Il progetto è complesso e di certo non semplice: raccogliere gas e particelle da Venere richiede tecnologie avanzate e una sonda speciale capace di operare in condizioni estremamente difficili. Al momento, la Cina non ha svelato tutti i dettagli operativi della missione, ma l’obiettivo è chiaro: riportare questi campioni sulla Terra per studiarli come mai nessuno ha potuto fare finora.

È un passo avanti rispetto alle missioni già pianificate da altri Paesi: mentre la NASA con la sua missione DAVINCI+ analizzerà l’atmosfera di Venere direttamente in loco, e l’ESA con EnVision la studierà dall’orbita, la Cina mira ad andare oltre, raccogliendo materiale atmosferico e riportandolo qui da noi. Questo approccio potrebbe finalmente svelare segreti nascosti su uno dei pianeti più misteriosi e ostili del Sistema Solare.